LICEO CLASSICO – Sede Nola

Debate

La finalità del progetto di rete è quella di fornire agli studenti delle scuole coinvolte le tecniche e le strategie per gestire un dibattito.

Il Liceo Carducci è Scuola Polo Regionale per il DEBATE

Si comunica che il nostro Istituto è stato individuato come scuola Polo regionale per il Progetti DEBATE a seguito della selezione tramite Avviso pubblico dell’USR aperto a tutte le scuole superiori della Campania.

In questo anno scolastico, quindi, non solo si avrà occasione di approfondire le interessanti e innovative metodologie didattiche del DEBATE ma anche di diffonderle e condividerle con altre scuole

Il Debate è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione( D.M. 663/2016) all’inizio di quest’anno scolastico, come una delle attività innovative ad alto valore formativo da diffondere e sostenere tra gli studenti e i docenti delle scuole italiane.

La finalità del progetto di rete è quella di fornire agli studenti delle scuole coinvolte le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapere rispondere alle accuse o alla controparte, sapersi documentare, privilegiando il lavoro di gruppo e la nascita dello spirito di gruppo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo, delle capacità di argomentazione.

La preparazione e la partecipazione attiva ad un dibattito aiuta a sviluppare:

l’acquisizione della consapevolezza delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che implica l’essere membro di una comunità
la partecipazione ai processi democratici all’interno di una comunità
l’attenzione a prospettive alternative e il rispetto per il punto di vista dell’altro
la valutazione critica delle informazioni;
i valori dell’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione
Consente quindi una vera e propria rifondazione di modelli, fornendo agli studenti strumenti per un’autonoma comprensione della realtà, anche politica.

Avviare in Campania una rete di scuole che dibattono è dunque un’occasione di democrazia da far vivere direttamente agli studenti che per mezzo dell’uso fondamentale della parola sostengono le proprie idee senza prevaricare quelle altrui; partecipare a dibattiti, che si svolgono con tempi e regole precise, preceduti da un lavoro di squadra in cui si sviluppano le capacita di lavorare in team e la creatività, è indispensabile per trovare argomenti non convenzionali e convincenti.

Considerato che esistono pochissime esperienze di DEBATE nella scuola italiana è stata previsto presso le Scuole Polo un percorso di formazione sia dei docenti che degli studenti che consentirà
una fruizione completa, continua e non frammentata delle tecniche da provare e riprovare nel concreto di esperienze di debate. Docenti e studenti individuati diventeranno essi stessi formatori, i primi in Campania, per essere a disposizione delle scuole delle Regione
Al termine della formazione ogni scuola costituirà al proprio interno, secondo proprie modalità, un gruppo di lavoro con la partecipazione di studenti e docenti che organizzerà l’attività di debate nella scuola.

LEGGI ARTICOLO  DAL ” MATTINO ” DI NAPOLI  del 15 marzo 2017 .”Dal digitale alla parola  tutti al lezione di Debate”

Seminario Regionale “DEBATE: ACQUISIRE «LIFE SKILLS» ” – 6 APRILE 2017 –

MATERIALE SEMINARIO –

PRESENTAZIONE PROF.SSA MARIA