Progetto Lettura

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di promuovere la lettura come abilità strumentale primaria e trasversale a tutte le discipline

dal 1 Settembre 2012 al 31 Dicembre 2028

Descrizione del progetto

Il Progetto Lettura e’ un’ attivita’ organizzata dall’anno scolastico 2012- 2013, come prosecuzione di quella avviata negli anni precedenti dalla professoressa Domenica Maffettone attraverso gli incontri con alcuni scrittori.

Il progetto si propone di promuovere la lettura come abilita’ strumentale primaria e trasversale a tutte le discipline, aiutando gli alunni a ritrovare spazi di creativita’ e di critica costruttiva. attraverso varie iniziative ci si propone soprattutto di far nascere il piacere della lettura non attaverso l’imposizione, ma fornendo stimoli e occasioni piacevoli di confronto con i libri.

Negli precedenti anni scolastici l’ ” Incontro con l’Autore” è stato il momento finale e conclusivo di un percorso didattico trasversale, che ha dato la possibilità agli alunni impegnati nella lettura di un libro pubblicato dall’autore stesso, di incontrare scrittori quali Dacia Maraini, Silvia Avallone, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Peppe Lanzetta, Enza Silvestrini, Pino Imperatore.

Attualmente il progetto e’ articolato su tre direzioni: Incontri con gli Autori; Torneo di Lettura; Incontri con I “Piccoli Maestri”.

INCONTRI CON GLI AUTORI – A.S. 2017/18

INCONTRI CON GLI AUTORI – A.S. 2015/16

INCONTRI CON GLI AUTORI – A.S. 2014/15

Aiutare gli alunni a ritrovare spazi di creatività e di critica costruttiva