LICEO CLASSICO – Sede Nola

PCTO – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L'ASL è una componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”.

Cos'è

Con l’approvazione della legge 13 luglio 2015, numero 107, l’alternanza scuola-lavoro (in seguito ASL) diventa componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”: i percorsi di ASL “sono attuati nei percorsi liceali per una durata complessiva nel triennio di almeno 200 ore”.

L’alternanza prevede che gli studenti possano svolgere una parte dell’attività formativa presso aziende o enti pubblici o privati.

Tali attività sono programmate dalla scuola insieme all’azienda e vengono valutate e certificate come competenze acquisite dall’alunno.

L’ASL ha lo scopo di:

• realizzare un collegamento stabile tra istituzioni scolastiche, mondo del lavoro e società civile;
  • migliorare la conoscenza del territorio sociale ed economico in cui si vive;
  • arricchire la formazione scolastica con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

L’ASL diventa uno strumento strategico per migliorare la conoscenza del territorio dal punto di vista economico, sociale e politico, e per operare una stretta collaborazione con le aziende, le associazioni di categoria, le amministrazioni locali, il terzo settore.

Come si svolge l’Alternanza scuola-lavoro

• La sicurezza

Nel biennio viene realizzato per tutti gli alunni un percorso di formazione alla sicurezza, per complessive 12 ore. La certificazione della formazione in tema di sicurezza diventa, nella nostra scuola, un necessario prerequisito per l’ASL.

• Le attività

Con l’ASL gli  studenti partecipano ad attività formative, alle attività produttive nel mondo delle aziende, dei servizi pubblici, del terzo settore, inserendosi nel vivo dell’esperienza lavorativa.

Possono infine partecipare ad un’esperienza guidata di realizzazione di impresa formativa simulata . L’attività viene preparata dalla scuola, in accordo con le aziende disponibili, viene monitorata nel suo sviluppo, e si conclude una messa in comune dell’esperienza, da parte dei ragazzi, in modo da valutarne esiti, positività e criticità.

• La Modulistica

I moduli da utilizzare per l’ASL

• Valutazione

Valutazione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro in sede di scrutinio finale