Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 13 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Piano di Lavoro
INCLUSIONE – COESIONE SOCIALE – SERVICE LEARNING
«essere a scuola … e sentirsi a casa»
- Azioni: realizzare un progetto che miri al successo formativo del singolo allievo.
- Strategie e Metodi dell’Intervento: Peer to peer/Peer tutoring; Cooperative Learning; Mentoring/Coaching; Teach to learn; Learning by doing. Strategie Metodologiche in linea con le Competenze-Chiave Europee, con la Didattica Inclusiva e con la Coesione Sociale. Si prediligerà una modalità one to one.
- Dispositivi, strategie e strumenti di valutazione dell’efficacia degli apprendimenti degli studenti: somministrare Questionari di Gradimento e/o di Autovalutazione (ex post), che aiutino a comprendere il feedback dei destinatari, ma anche dei tutors.
- Natura del servizio offerto: Ambito di natura SOCIALE ed INCLUSIVA.
- Servizio per la comunità in forma volontaria: Peer Tutoring – saranno impegnati nel progetto adeguati studenti, preferibilmente di classi superiori rispetto ai destinatari, che si proporranno di svolgere un ruolo di tutors per i loro compagni.
- Obiettivi da raggiungere: di ordine socio-culturale, secondo il senso civico dell’inclusione e di una scuola «di tutti e per tutti» (in linea con le Competenze di Cittadinanza e Costituzione). Superamento delle problematiche relative a fenomeni di dispersione e/o di disagio e/o di insuccesso scolastici.
- Soft Skills: senso civico; assunzione di responsabilità; capacità di lavorare in team; competenze di cittadinanza attiva; rispetto dei ruoli.
- Tempi dell’intervento: intero Anno Scolastico, e sempre in linea con i bisogni degli utenti.
VALUTAZIONE DI IMPATTO
Per ciascuno degli “Effetti” vengono declinati, nell’ordine, Indicatori e Descrittori specifici
EFFETTI POSITIVI |
Partecipazione |
|
EFFETTI DIRETTI |
Formazione degli alunni |
|
EFFETTI INDIRETTI |
Consolidamento del rapporto pro-attivo e pro-sociale tra vari stakeholder della Comunità Scolastica |
|
EFFETTI PRIMARI |
Competenze degli alunni |
|
OBIETTIVI DI IMPATTO
- Innalzare il livello complessivo delle Competenze-Chiave di Cittadinanza ed Europee.
- Potenziamento delle competenze di Cittadinanza attiva e consapevole.
- Sviluppare/Potenziare le Competenze riflessive e di attualizzazione nel raccordo tra teoria e prassi.
- Sviluppare/Potenziare le Competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva e pro-sociale.
- Interiorizzazione del senso di appartenenza alla comunità scolastica, come luogo di condivisione ed inclusione.
- Potenziamento delle competenze di Cittadinanza attiva e consapevole.
- Empowerment sociale dei soggetti coinvolti.
- Miglioramento del profitto e dell’autostima (anche in termini sociali).
INDICAZIONI OPERATIVE
DISCIPLINE COINVOLTE |
Eventualmente, anche ulteriori discipline, laddove richiesto dagli allievi |
DESTINATARI |
Alunni di tutte le classi che ne palesino il bisogno e ne chiedano l’attuazione, in particolare studenti del 1^ biennio |
TUTORS |
Alunni di 3^ – 4^ – 5^ anno, che mostreranno la loro disponibilità, selezionati sulla base del profitto, nelle discipline sopra indicate, e dietro indicazione dei rispettivi docenti curriculari.
N.B.: Sarà attribuito Credito Formativo Scolastico, secondo i criteri contenuti nel P.T.O.F., a coloro che terranno almeno 3 lezioni in modalità peer to peer/peer tutoring. |
DOCENTI COINVOLTI |
|
TEMPI |
Intero Anno Scolastico, sulla base della richiesta dei Destinatari.
Orientativamente: Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 13.30 alle 14.30 Martedì, Giovedì: dalle 13.30 alle 14.30 oppure dalle 14.30 alle 15.30 |
Obiettivi
Inclusione; pro-socialità; didattica calibrata sul ben-essere formativo del singolo allievo; co-costruzione del proprio successo da parte dei destinatari; progetto: «COMPITI A SCUOLA», in orario extra-curriculare.
Luogo
Via Seminario87/89 - 80035 Nola
Via Puccini - 80032 Casamarciano
Partecipanti
Tutta la platea scolastica (stakeholders primari). In particolare:
- Tutee: studenti del 1^ biennio, che ne mostrino il bisogno e ne richiedano l’attuazione (avallati dalle famiglie e dai docenti curriculari)
- Tutor: studenti del 2^ biennio e del monoennio finale, individuati dai docenti curriculari e che offrano la loro disponibilità