Progetto Olimpiadi dello studente (OS)

Presentazione Olimpiadi dello Studente

dal 13 Settembre 2023 al 12 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Le OS sono un concorso scolastico a premi ad iscrizione gratuita, aperto agli studenti dei licei delle classi seconde.

Le OS nascono con l’intento di valorizzare l’attività curricolare e con lo scopo precipuo di consolidare e/o potenziare abilità e contenuti previsti dal proprio indirizzo di studi alla fine del primo biennio.

Nella sezione interna gareggiano tante squadre quante sono le classi seconde del Liceo Carducci (Sedi di Nola e Casamarciano).

Nella sezione esterna può gareggiare una classe seconda per ogni liceo partecipante.

L’Organizzazione delle OS è così strutturata:

• STAFF
  • COMMISSIONE GIUDICATRICE.

Lo Staff OS è costituito dal docente referente e da altri docenti dell’istituto, preferibilmente titolari delle discipline oggetto della gara, nonché da alunni delle classi quarte e quinte. I compiti dello Staff sono i seguenti:

1. Pianificare l’evento
  2. Curare le iscrizioni dei partecipanti
  3. Individuare i materiali oggetto delle singole prove
  4. Organizzare l’evento
  5. Pubblicizzare l’evento e divulgarne gli esiti

La Commissione giudicatrice OS è costituita prevalentemente da alunni delle classi prime e terze. I compiti della Commissione sono i seguenti:

1. Giudicare e valutare le singole prove
  2. Collaborare all’organizzazione e alla divulgazione dell’evento

Descrizione del progetto

Le OS prevedono tre prove, fondamentalmente basate sulle seguenti discipline: italiano, storia, inglese, matematica, scienze (per entrambi gli indirizzi), latino e greco (per il liceo classico), diritto e scienze umane (per scienze umane ed economico-sociale).

• Tutte le prove hanno come oggetto argomenti trattati a scuola e previsti dal pecup d’istituto.
  • I temi selezionati dall’Organizzazione sono preventivamente comunicati alle squadre iscritte.
  • Le prove si svolgono presso i locali del liceo classico “G. Carducci” di Nola.
  • La prova Giochi carducciani è corretta dallo STAFF alunni, (alunni di quarto/quinto anno), secondo una griglia prestabilita.
  • La prova Parlateci di… è valutata da una giuria di alunni del primo anno (2 max 3 alunni per ogni classe prima presente in istituto), secondo una griglia prestabilita.
  • La prova Talento/Festival della persona sarà valutata da una giuria di alunni del terzo anno (2 max 3 alunni per ogni classe terza presente in istituto), secondo una griglia prestabilita.
  • Ogni squadra avrà un punteggio specifico per ogni prova svolta.
  • La classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola prova.

Attività previste

• Lettura, da parte dello staff docenti, delle programmazioni di classe per l’individuazione degli argomenti su cui verteranno le prove
  • Costruzione delle prove da parte dello staff docenti
  • Individuazione dello staff alunni e delle giurie alunni su base volontaria