Progetto Madrelingua

Presentazione progetto madrelingua

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

È un’iniziativa educativa che promuove l’insegnamento e l’apprendimento della lingua Inglese come parte integrante del curriculum scolastico. Mira a valorizzare e preservare la lingua , a sviluppare le abilità di comprensione e produzione sperimentando la consapevolezza dell’importanza di comunicare mettendo in atto atteggiamenti  di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi garantendo che queste siano insegnate e apprese in modo sistematico all’interno del contesto scolastico.

l nostro istituto continua il consolidamento del progetto madrelingua curricolare e arricchisce la propria esperienza per le certificazioni linguistiche, inserite nell’ambito del Quadro Comune Europeo di riferimento di competenze delle lingue. Secondo tale quadro, le competenze linguistiche sono suddivise per livelli che attestano determinate abilità linguistiche, in particolare nel nostro istituto si conseguono i seguenti livelli : LIVELLO CEFR Descrizione del livello B1 PET Intermedio B2 FIRST Intermedio avanzato C1 CAE Avanzato C2 CPE Proficiency.

Il progetto è organizzato nell’ ottica di arricchire ulteriormente l’offerta formativa e culturale della scuola e rafforzare l’identità europea attraverso un miglior uso della lingua inglese degli studenti, con l’intento di proseguire e migliorare il progetto e di conseguenza i risultati attesi, anche in previsione delle relative certificazioni linguistiche attraverso corsi di durata variabile, a seconda dell’anno frequentato.

Impianto organizzativo e attività previste:

Classi del I e III anno : 1 ora settimanale di insegnamento in compresenza per ogni classe con il docente della classe per 10 ore annuali; Classi del II e IV anno : 1 ora settimanale di insegnamento in compresenza per ogni classe, con il docente della classe per 20 ore annuali (in vista della certificazione B1 per il II anno e della certificazione B2 per il IV anno). Classi del V anno : 1 ora settimanale di insegnamento in compresenza per ogni classe con il docente della classe per 10 ore annuali. Le certificazioni sono estese agli alunni interessati.

Monitoraggio

Miglioramento delle competenze linguistiche per risultati conseguiti attraverso i risultati conseguiti alla fine dell’anno e con la certificazione Cambridge. Feedback dei partecipanti, dei tutor  e degli esperti coinvolti.

Strumenti

Test di lingua madre per valutare i progressi individuali.

Domande informali di valutazione attività

Modalità:

Monitoraggio costante attraverso incontri di valutazione del progresso.

Raccolta di feedback tramite sessioni di discussione.

Obiettivi

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Aumentare la padronanza della madrelingua tra i partecipanti entro la fine del progetto.

Promozione dell’ inclusione: favorire un senso di appartenenza e inclusione attraverso la partecipazione attiva degli individui alle attività del progetto.

Questo progetto si propone di creare un impatto positivo sulle competenze linguistiche e culturali dei partecipanti, contribuendo al tempo stesso alla promozione e valorizzazione della lingua Inglese e della sua ricca eredità culturale.

Migliorare i risultati degli studenti nelle Prove Standardizzate Nazionali.

LICEO CLASSICO - Sede Nola

Via Seminario87/89 - 80035 Nola

Alunni interessati di tutte le classi dell'istituto