Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 11 Giugno 2027
Descrizione del progetto
Il progetto rientra nel piano dell’offerta formativa del nostro istituto che da circa cinque anni dedica una parte cospicua della programmazione didattico-educativa all’educazione all’immagine. Infatti, nell’ambito del PCTO “Autore di video didattici”, con il supporto della LUISS e dell’ AICC nazionale e di Roma, gli alunni hanno prodotto trailer di serie TV originali e video didattici ispirati alla lingua latina. La formazione in tal senso è stata completata con lezioni specifiche tenute da docenti esperti nell’ambito di un PON “Educazione visiva”, appositamente progettato nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero per facilitare il rientro in classe dopo il lungo periodo di pandemia e di didattica a distanza. Inoltre, nella didattica curricolare sono generalmente utilizzate lezioni preregistrate, microconferenze con supporto di immagini, storytelling vari anche nei percorsi di educazione civica previsti dal nostro istituto. Di recente, inoltre, sempre in seguito alla realizzazione di un PON specifico, è stato introdotto a scuola “Il podcast della classicità” con annesso concorso interno. Con il PCTO “Il cinema a scuola! Laboratorio di cinematografia e audiovisivo”, infine, si approfondiranno altresì le possibilità orientative legate alle nuove professioni del cinema. La scuola, inoltre, partecipa con entusiasmo a concorsi che prevedano la realizzazione di video anche promossi da ASL e comuni del territorio nolano.
Descrizione del progetto
Nello specifico, Cinecarducci prevede una serie di microprogetti che vengono pianificati nel corso di un triennio e realizzati annualmente. In particolare, docenti e studenti sono coinvolti in diverse attività che hanno al centro sempre il meraviglioso mondo del cinema, il cui insegnamento dal 2015 è parte integrante del piano nazionale del nostro Paese.
Il progetto proposto mira anche all’approfondimento teorico relativo alle fasi necessarie alla realizzazione di un prodotto audiovisivo (stesura della sceneggiatura, realizzazione di riprese video, cura dell’illuminamento e della fotografia, studio del suono e dell’editing audiovisivo e apprendimento dei rudimenti di post-produzione, ecc.), considerato che è legato anche al percorso di orientamento ai percorsi universitari e al mondo del lavoro in atto nel nostro istituto. Principalmente, però, sono favorite l’attività pratica e la possibilità di condividere una esperienza, individuale o collettiva, sviluppando abilità a volte sotto la guida di uno o più esperti. I temi affrontati sono legati alle difficoltà dei giovani d’oggi e in particolare puntano all’integrazione di studenti appartenenti a scuole diverse, al rispetto dell’altro nella sua completezza, alla diffusione delle nuove pratiche. Fondamentalmente l’obiettivo è quello di trasmettere nei giovani l’importanza dell’inclusione e della cooperazione sociale. Parimenti, il progetto si propone di favorire lo studio delle discipline curricolari, incrementandone la passione e la curiosità proprio attraverso mezzi didattici alternativi, quali i prodotti filmici.
Per la realizzazione del progetto è privilegiata l’attività laboratoriale, utilizzando metodologie didattiche innovative che sono usate o sperimentate anche nell’ambito della didattica curricolare del nostro istituto. Grazie ai laboratori teatrali, gli alunni possono imparare le principali tecniche di recitazione e le modalità più appropriate per un vero e proprio casting degli attori, attraverso la metodologia didattica del debate, sono organizzati dibattiti sui temi principali dei prodotti visti e, con il peer to peer, gli insegnamenti appresi dagli studenti più grandi sono trasmessi a quelli più piccoli.
Attività previste
- “Ciak, si gira: noi ragazzi della Scala C”: ideazione e realizzazione di una serie TV (in collaborazione con CIPS e MIC)
- Visione di film appositamente selezionati dal referente con relativi dibattiti organizzati alla presenza di ospiti vari: reali protagonisti delle storie narrate o personaggi del mondo dello spettacolo generalmente interpreti e/o autori dei film visti (in collaborazione con la multisala Savoia di Nola)
- Didattica curricolare integrata: analisi di spezzoni di film o di opere intere attraverso l’ausilio della piattaforma Cinemainclasse
- Partecipazione a festival del cinema in qualità di giuria: tale attività è quasi sempre coniugata con la progettazione del viaggio d’istruzione
- Rassegne cinematografiche su tematiche oggetto di studio completamente realizzate dagli studenti con l’ausilio dei docenti: organizzazione completa dell’evento (scelta del tema e dei film da proporre; ideazione del trailer della rassegna; pianificazione delle fasi; presentazione e dibattito in sala) (in collaborazione con le sale cinematografiche del territorio)
Monitoraggio (indicatori, strumenti, modalità)
- Momento iniziale: individuazione delle classi partecipanti alle varie attività attraverso le programmazioni didattico-disciplinari di ogni consiglio
- Momento intermedio: osservazione diretta del lavoro svolto da docenti e alunni, con possibilità di effettuare interviste estemporanee
- Momento finale: valutazione delle conoscenze acquisite attraverso la produzione di prove autentiche (ideazione di una puntata della miniserie, gestione del dibattito organizzato nelle sale, realizzazione di rassegne, partecipazione a concorsi attinenti al progetto) e registrazione del grado di soddisfazione per mezzo di questionari appositi
Obiettivi
- Promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo
- Favorire l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento
- Potenziare le competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, nonché l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
- Coinvolgere gli studenti, attraverso strumenti a loro più vicini, spingendoli ad affrontare, selezionando i giusti contenuti, tematiche attuali e importanti
- Favorire l’apprendimento attraverso le emozioni così da offrire uno stimolo a riflessioni più profonde che inneschino partecipazione, confronto e dialogo
- Appassionare alla letteratura, all’arte, alla storia, in genere alla cultura sia scientifica che umanistica, attraverso pellicole che prendono ispirazione da opere letterarie o con i film che narrano il passato
- Sviluppare il senso critico e creativo negli studenti nonché la capacità di confrontarsi e collaborare nel comprendere la sottile e a volte inesistente distinzione tra realtà e rappresentazione.