Progetto Peer to Peer

dal 11 Settembre 2023 al 13 Giugno 2024

Piano di Lavoro

INCLUSIONE – COESIONE SOCIALE – SERVICE LEARNING

«essere a scuola … e sentirsi a casa»

• Azioni: realizzare un progetto che miri al successo formativo del singolo allievo.
  • Strategie e Metodi dell’Intervento: Peer to peer/Peer tutoring; Cooperative Learning; Mentoring/Coaching; Teach to learn; Learning by doing. Strategie Metodologiche in linea con le Competenze-Chiave Europee, con la Didattica Inclusiva e con la Coesione Sociale. Si prediligerà una modalità one to one.
  • Dispositivi, strategie e strumenti di valutazione dell’efficacia degli apprendimenti degli studenti: somministrare Questionari di Gradimento e/o di Autovalutazione (ex post), che aiutino a comprendere il feedback dei destinatari, ma anche dei tutors.
  • Natura del servizio offerto: Ambito di natura SOCIALE ed INCLUSIVA.
  • Servizio per la comunità in forma volontaria: Peer Tutoring – saranno impegnati nel progetto adeguati studenti, preferibilmente di classi superiori rispetto ai destinatari, che si proporranno di svolgere un ruolo di tutors per i loro compagni.
  • Obiettivi da raggiungere: di ordine socio-culturale, secondo il senso civico dell’inclusione e di una scuola «di tutti e per tutti» (in linea con le Competenze di Cittadinanza e Costituzione). Superamento delle problematiche relative a fenomeni di dispersione e/o di disagio e/o di insuccesso scolastici.
  • Soft Skills: senso civico; assunzione di responsabilità; capacità di lavorare in team; competenze di cittadinanza attiva; rispetto dei ruoli.
  • Tempi dell’intervento: intero Anno Scolastico, e sempre in linea con i bisogni degli utenti.

VALUTAZIONE DI IMPATTO

Per ciascuno degli “Effetti” vengono declinati, nell’ordine, Indicatori e Descrittori specifici

EFFETTI POSITIVI

Partecipazione

• Azioni in linea con i bisogni sociali e culturali della comunità scolastica
  • Interazione con gli altri secondo un’ottica pro-sociale
  • Attivazione di empatia con l’altro
  • Crescita del senso di appartenenza
  • Successo formativo, anche in termini di auto-percezione ed autostima

EFFETTI DIRETTI

Formazione degli alunni

•  Ricaduta positiva in ambito educativo, sociale e culturale (a partire dal confronto con i “pari”)
  • Formazione attiva degli studenti
  • Co-Costruzione del proprio successo formativo
  • Interazione con lo studio curriculare (recupero e/o consolidamento)

EFFETTI INDIRETTI

Consolidamento del rapporto pro-attivo e pro-sociale tra vari stakeholder della Comunità Scolastica

• Dialogo con e tra la comunità educante

EFFETTI PRIMARI

Competenze degli alunni

• Competenze Comunicative
  • Competenze Sociali
  • Competenze Didattiche

OBIETTIVI DI IMPATTO

• Innalzare il livello complessivo delle Competenze-Chiave di Cittadinanza ed Europee.
  • Potenziamento delle competenze di Cittadinanza attiva e consapevole.
  • Sviluppare/Potenziare le Competenze riflessive e di attualizzazione nel raccordo tra teoria e prassi.
  • Sviluppare/Potenziare le Competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva e pro-sociale.
  • Interiorizzazione del senso di appartenenza alla comunità scolastica, come luogo di condivisione ed inclusione.
  • Potenziamento delle competenze di Cittadinanza attiva e consapevole.
  • Empowerment sociale dei soggetti coinvolti.
  • Miglioramento del profitto e dell’autostima (anche in termini sociali).

INDICAZIONI OPERATIVE

DISCIPLINE COINVOLTE

• Lingua e Cultura Latina
  • Lingua e Cultura Greca
  • Lingua e Cultura Inglese
  • scienze
  • Matematica
  • Fisica

Eventualmente, anche ulteriori discipline, laddove richiesto dagli allievi

DESTINATARI

Alunni di tutte le classi che ne palesino il bisogno e ne chiedano l’attuazione, in particolare studenti del 1^ biennio

TUTORS

Alunni di 3^ – 4^ – 5^ anno, che mostreranno la loro disponibilità, selezionati sulla base del profitto, nelle discipline sopra indicate, e dietro indicazione dei rispettivi docenti curriculari.

N.B.: Sarà attribuito Credito Formativo Scolastico, secondo i criteri contenuti nel P.T.O.F., a coloro che terranno almeno 3 lezioni in modalità peer to peer/peer tutoring.

DOCENTI COINVOLTI

• Docente Referente di Progetto: per l’organizzazione, per la supervisione ed il controllo, per le fasi preliminari di ricognizione/esplorazione, per il monitoraggio in itinere ed ex post.
  • Docenti Curriculari (sia degli alunni-tutors che degli alunni-destinatari): confronto e riscontri con il docente referente.
  • Docenti di Potenziamento (laddove possibile): come supporto operativo all’organizzazione generale.

TEMPI

Intero Anno Scolastico, sulla base della richiesta dei Destinatari.

Orientativamente:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 13.30 alle 14.30

Martedì, Giovedì: dalle 13.30 alle 14.30

Obiettivi

Inclusione; pro-socialità; didattica calibrata sul ben-essere formativo del singolo allievo; co-costruzione del proprio successo da parte dei destinatari; progetto: «COMPITI A SCUOLA», in orario extra-curriculare.

LICEO CLASSICO - Sede Nola

Via Seminario87/89 - 80035 Nola

Tutta la platea scolastica (stakeholders primari). In particolare:
- Tutee: studenti del 1^ biennio, che ne mostrino il bisogno e ne richiedano l’attuazione (avallati dalle famiglie e dai docenti curriculari)
- Tutor: studenti del 2^ biennio e del monoennio finale, individuati dai docenti curriculari e che offrano la loro disponibilità